COME FARE SONDAGGI SU WHATSAPP
Fare sondaggi su Whatsapp è una nuova funzionalità, disponibile con tutti i dispositivi compatibili con Whatsapp, anche nella versione web.
I sondaggi sono un modo, non solo per animare una chat, ma può anche essere molto utile all’interno dei gruppi per prendere qualsiasi decisione.
I sondaggi su Whatsapp vengono gestiti come se fossero degli allegati. Quindi, per poterne creare uno basterà cliccare sulla graffetta (il simbolo «+» nella versione per iPhone) presente nel box dove si scrive solitamente il messaggio.
Come si vede nell’immagine sopra, una volta premuto il “+” vi si aprirà un menù a tendina. Selezionando la voce “sondaggio“, vi apparirà la schermata dove potrete inserire la domanda e le varie risposte.
Una volta compilati questi campi, selezionare “invia”.
VEDERE I RISULTATI DEL SONDAGGIO
Una volta inviato il sondaggio in chat, le persone del gruppo (o la persona qualora non fosse un gruppo ma una conversazione singola) potranno iniziare a votare. Si potrà tenere il controllo dell’esito del sondaggio in tempo reale direttamente nella chat.
Per vedere nel dettaglio chi ha votato e cosa ha votato, basterà cliccare su “mostra voti” e vedere le preferenze di ciascuno. Così facendo potremmo sapere chi ha votato e cosa ha votato.
Uno strumento molto utile che piacerà a molti. Per esempio può essere molto utile per organizzare gite, facendo un sondaggio sul luogo da visitare.
Oppure fare un sondaggio su un regalo per un compleanno. Insomma, può essere uno strumento davvero utile e a volte anche divertente, per animare le varie chat di gruppo.