Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia

49,00

DIDATTICA PER COMPETENZE: PROGETTARE UDA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Progettare unità di apprendimento nella Scuola dell’infanzia


DIDATTICA PER COMPETENZE: PROGETTARE UDA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Progettare unità di apprendimento nella Scuola dell’infanzia

Mi chiamo Lauretta Pecora, sono una docente della Scuola Primaria con esperienza significativa nella Scuola dell’infanzia. Il mio corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” è finalizzato a fornire i presupposti teorici e pratici della didattica per competenze ai docenti della Scuola dell’infanzia, offrendo un kit di strumenti pratici e utili per la costruzione di unità di apprendimento. Il percorso, in linea con le indicazioni nazionali, ha l’obiettivo prioritario di delineare una modalità operativa che aiuti i docenti nella costruzione autonoma delle unità di apprendimento da proporre ai propri studenti. Al termine del corso online il docente avrà acquisito una definizione ben precisa del termine competenza e conoscere l’impianto teorico e progettuale della progettazione per competenze.

Perché scegliere questo corso?

 

Si inizia a parlare di didattica per competenze intorno alla metà degli anni ’90, attraverso documenti ufficiali dell’Unione Europea. Il nucleo centrale dell’istruzione e dell’educazione è la competenza, rappresentata da tutte le capacità personali, sociali, metodologiche, in grado di risolvere autonomamente e responsabilmente compiti educativi. In questa prospettiva i docenti hanno la necessità di comprendere il passaggio da una didattica per obiettivi ad una didattica per competenze e questo corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” consente l’acquisizione di capacità adeguate per comprendere i punti cardini di una nuova «Era» didattica nel processo di insegnamento/apprendimento. Il corso online si propone anche di promuovere competenze dei docenti nel settore della didattica metacognitiva, come possibilità di sviluppare la capacità degli alunni di imparare ad imparare anche facendo leva su fattori personali adeguatamente stimolati. Si considera questo aspetto centrale per sostenere i percorsi di studio di tutti gli allievi sia gli eccellenti sia quelli in difficoltà. Gli obiettivi formativi sono finalizzati: alla comprensione del concetto di competenza e di come affrontare i cambiamenti metodologici/organizzativi necessari; alla programmazione di UDA; alla sperimentazione di nuove piste di apprendimento attraverso i compiti autentici; nell’attuazione di modalità di valutazione e di documentazione adeguate. Iscrivendosi al mio corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” , il docente riceverà un kit completo di strumenti utili per la progettazione e imparerà a come utilizzarli per realizzare in autonomia le UDA destinate ai propri studenti.

Cosa imparerai con questo corso?

 

Iscriviti al mio corso online “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A riflettere sul concetto di competenza;

 A sviluppare competenze professionali necessarie alla progettazione di itinerari formativi costruiti sulle competenze;

 Ad acquisire un modus operandi collaborativo necessario per la definizione e la realizzazione del curricolo verticale di scuola;

 Come orientarsi nelle diverse fasi della progettazione per competenze;

 Ad utilizzare gli strumenti di progettazione in maniera funzionale per predisposizione di una unità di apprendimento.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell’Infanzia”